- Home
- Libri
- Collane
- Autori
- Prossime Uscite
- News
- Nuovi talenti
- Blog
- Acquisti
0
Una saga d’avventura in più libri, per ragazze/i dai 12 ai 15 anni, la cui protagonista, Isabel, una quindicenne, si muove nello sfondo storico di fine secolo XVI, tra l’Inghilterra e i Caraibi, alla ricerca del proprio padre che da mesi non dà più notizie di sé: John Grant, un capitano della regia marina inglese.
Le vicende di questo romanzo porteranno Isabel a fare molti incontri: amici imprevisti, straordinari nemici e anche taluni personaggi storici, come Elisabetta I d’Inghilterra, William Shakespeare e sir Walter Raleigh, l’ardimentoso navigatore ed esploratore. Amicizia, le prime sommesse palpitazioni del cuore, ma soprattutto tanta avventura sono gli ingredienti della vicenda, ma non mancano momenti riflessivi e nostalgici ed episodi dalla forte vis umoristica e comica. Tutto si concluderà con un finale inaspettato, avvincente e aperto, che lascia spazio a future avventure e a futuri nodi da sciogliere.
In questo primo libro della saga, Isabel, per rintracciare il padre, fugge dalla casa dei perfidi zii, a cui è stata affidata, e, travestita da ragazzo, si reca a Londra, dai nobili nonni materni che fino ad allora si sono rifiutati di vederla. Nelle sue avventure è accompagnata da padre René De Chartres, un singolare monaco francese, dalla spada affilata e dalla mente bizzarra, ma acuta.
Un viaggio in sorvolo del mondo, tra fiaba e riflessione filosofica, che guida i ragazzi a porsi gli interrogativi fondamentali sul rapporto tra uomo e natura.
“L’Ombra” è una storia per ragazzi fantastica e avventurosa. Vi si narra proprio di un’ombra che sorvola il mondo, osserva gli avvenimenti umani, riflette sui grandi problemi che affliggono l’uomo del nostro tempo. Alla fine, le si parerà dinanzi il ‘problema dei problemi’, quello ecologico. Se l’essere umano non imparerà a rispettare il mondo della natura, a considerare come sacri la terra in cui viviamo, gli animali, l’aria che respiriamo, il futuro che ci attende sarà terribile. Il racconto “L’Ombra” affronta con leggerezza e profondità questi temi, con un pizzico di poesia e di gioco, ma anche con profonde riflessioni sul ruolo dell’uomo in questo tempo difficile. È un libro agile e scritto con mano leggera, da una parte sulla linea dei libri ‘filosofici’ per bambini, il cui capostipite certamente è ‘ Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupery; dall’altra si situa, per le trovate e la fantasia, sul versante del grande Gianni Rodari. Un libro che ha tutto per piacere profondamente ai bambini dei nostri anni.
“Il Paese di Lamp” è un piccolo romanzo nato per portare la Magia nel nostro mondo e il mondo nella Magia, come nelle più classiche fiabe.
“Il Paese di Lamp” è un piccolo romanzo nato per portare la Magia nel nostro mondo e il mondo nella Magia, come nelle più classiche fiabe. Protagonista è Lele, un bambino che frequenta le scuole medie nella caotica città di Nolami, nella quale tutto è normalmente confusione, inquinamento e velocità. La vicenda ha inizio una mattina nella quale Lele arriva tardi a scuola e resta rinchiuso nello sgabuzzino delle scope. In questo luogo così umile e dimenticato, si aprirà una porta magica su di un mondo straordinario e parallelo, Lamp. Aiutato da En – suo alter ego al femminile –, Lele si troverà catapultato in un Paese che è il contrario di tutto rispetto al nostro, ma in meglio! Accanto a elfi, ondine, alberi parlanti e inventori bizzarri, scoprirà il rispetto della natura, la tecnologia al servizio dell’Uomo, il recupero della dimensione tempo, la comunità solidale e tanti piccoli trucchi per vivere salvaguardando l’aria, l’acqua, la terra. “Il Paese di Lamp” è un romanzo per insegnare ai ragazzi come e quanto il nostro mondo potrebbe essere migliore, anche grazie al loro contributo.